• Profile 58161
  • Registered: 04/21/2020
    Last seen: 12/16/2022
  • Engine Manager
  • Single 32 y.o. Non smoker
    Resident in: Avola (SR) Italy
    Passport: Italy
  • Available for additional task(s) as:
    Engine Officer
  • Uncertain availability
  • Fully Vaccinated against Covid-19
  • Expected salary: Not declared
  • Job Offers Received: 1
  • Speaking: Italian English
  • Education: Nautical Institute
  • Certificates of Competency:
    Dir. Macchina Diporto - Yachts ≥ 3000 Kw
    Previously: Dir. Macchina Diporto, Engineer Officer
  • Registered in 1° category in Siracusa as: Chief Engineer
  • Sailing Experiences: actual 3 years 2 months - 3 years 2 months on Seaman's Book
  • NOT qualified for sailboats
  • IMO Courses / Qualifications
    Ro/Ro Pass. Ships Training
    Ship Security Officer
    Survival Craft and Rescue Boats (Not Fast)
    First Aid
    Advanced Firefighting
    Leadership Manageriare , High Voltage
  • NO Nautical Licence
  • There are no attachments available
  • Additional info
  • Personal Notes
    Fin da quando ero a scuola sono sempre stato appassionato di navi e motori e nel tempo mi sono dedicato allo studio sia scolastico che extra scolastico per intraprendere la carriera marittima. In seguito ho potuto mettere in pratica la mia passione per questo lavoro che mi ha portato anche a viaggiare molto. Mi reputo una persona molto determinata nell'ambito lavorativo e predisposta ad imparare sempre cose nuove.
  • Competencies
    Nel corso della mia carriera prima come Allievo Ufficiale di macchina e poi come Ufficiale di macchina ho avuto l'opportunità di imparare moltissimo sia a livello teorico che pratico, in base alla problematica che si presentava,al tipo di manutenzione che veniva richiesta o qualunque tipo di emergenza che poteva presentarsi nella sala macchine. Inoltre ho partecipato a diversi tirocini e sostenuto vari corsi sulla sicurezza, antincendio, lingua inglese, aggiornamenti per Ufficiali e riguardanti il funzionamento del motore.
  • Soft skills
    Lavorando a bordo di navi passeggeri ho avuto modo di interagire in sala macchine con colleghi provenienti da ogni Paese del mondo e l'ambiente multiculturale mi ha permesso di conoscere e imparare molto dal prossimo. Il lavoro di squadra è fondamentale ed è necessario.
  • Organizational skills
    A livello organizzativo ho potuto imparare molto sul lavoro fin già dal mio primo contratto, dove svolgevo diversi compiti di segreteria, controlli tecnici e compilazioni di schedari. Inoltre mi sono occupato anche dello Statino della nave.
  • Technical skills
    Per quanto riguarda le competenze tecniche, mi sono occupato soprattutto di manutenzione e conduzione di tutti gli impianti della sala macchine. Riguardo l'utilizzo del computer, ho buone capacità di utilizzo dei Software Microsoft e Apple e anche di Software informatici specifici marittimi.
  • Navigation experiences
  • Period: 12/2020 - 12/2022
    Owner: Nave passegiera navigazione oceanica
    Unit: costa diadema 315m / 4 x 11700Kw 2x9700Kw
    Employment: 1st /Maintenance engineer
    Main Tasks: Responsabile dei motori principale e generatori
  • Period: 08/2013-04/2020
    Owner: Costa Crociere
    Unit: Motore 315m
    Employment: 3RD/2ND Engineer
    Main Tasks: - Svolgere il servizio di guardia in un locale apparato motore presidiato a bordo di navi aventi un apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione - Sovrintendere i controlli e la manutenzione delle parti meccaniche della nave - Gestire il