Mi sono innamorata della vela in occasione di una crociera tra amici e da lì ho cominciato il mio percorso professionale, che dopo 10 anni mi ha portato ad avere un'ampia esperienza nel mondo non solo della vela, ma della nautica in generale.
Ho fatto la gavetta. Ho iniziato dal basso, ho dovuto imparare. Non ho fatto l'istituto nautico, ho imparato sulla mia pelle. E non lo nascondo. La vita a bordo mi ha insegnato cosa significa "sacrificarsi", soprattutto quando si svolge un lavoro stagionale. Non di meno ho sempre fatto sì che a bordo tutto fosse come deve essere: atmosfera serena e confort. Grazie ai tanti e disparati imbarchi che si sono succeduti nella mia vita professionale - e dai quali ho sempre avuto grandi soddisfazioni e conservo ottimi ricordi - oggi continuo ad essere una persona umile, rispettosa, molto precisa, ordinata e professionale.
Ho cura del mio corpo e mi impegno a mantenerlo efficiente ed in salute.
Dopo la laurea in giurisprudenza, il mio lavoro in uno studio legale e notarile mi ha insegnato la diplomazia, la cortesia e la capacità di ascoltare, nonché il saper collaborare con i colleghi, anche con team già formato. La scuola di vela ha rivelato il mio alto spirito di adattamento, il piacere di stare con i bambini e gli adulti che si affidano allìistruttore per imparare.
Durante gli studi universitari, ho lavorato sempre come hostess congressuale ed ho capito di avere elevate capacità organizzative. Successivamente, occuparmi da sola di una barca a vela molto tecnica, con ottimi risultati, ha necessariamente acuito le mie capacità organizzative in relazione agli interventi per avere sempre una barca efficiente e pronta ad uscire, alla gestione della cambusa ed in merito ai bisogni dell'armatore e dei suoi ospiti.
La tecnica nel mondo della nautica è sempre più in evoluzione e starci dietro, ad alti livelli, non è facile, ma la curiosità non mi manca perché mi piace scoprire ed imparare. Peraltro le mie ultime esperienze professionali - il passaggio da una barca interamente in carbonio, con il 99% degli impianti elettrici/oleodinamici, ad una barca a vela d'epoca - mi impediscono di crogiolarmi sulle conoscenze acquisite.