Ho iniziato ad andare in barca da quando ho 8 anni, prima su delle piccole barchette chiamate Optmist, passando su i 420 e fino ai 470, piccole derive da regata di cui sui 420 e 470 ho fatto diverse regate tra Campionati Zonali, Nazionale e un Italiano. Sono diventato Istruttore di Vela a 18 anni e a 19 mi sono imbarcato per un breve periodo sulle Navi Mercantili (Petroliere); che mi ha comunque formato tanto professionalmente, sia dal punto di vista della navigazione e sia sulla gestione di un equipaggio e di come risolvere diversi problemi che avvolte in mare bisogna superare e risolvere, anche se si pensa di stare in una grande nave, non si e' mai totale sicurezza, avvolte i problemi sono anche piu' grandi di piccole imbarcazioni da diporto. Per combinazioni del destino appena preso la patente nautica, inizio a fare Skipper su un Caicco one-off in ferro di circa 30 mt. e da li poi ho continuato su diverse imbarcazioni sia a Vela che a Motore. Inoltre per un lungo periodo ho fatto anche lo Skipper o il Randista su diverse Yacht da Regata. Oggi sono diciamo ad un età che e' vicina alla pensione, ma credo di avere ancora qualche hanno da passare in mare e l'ultima ambizione che ho e' di riuscire a prendere MCA master o il 200 GT o <= 500 GT..
Dopo tanti anni di esperienza in mare e con diverse imbarcazioni in diversi luoghi credo, che ho acquisito più di una competenza personale in diversi settori della nautica non solo da diporto ma anche mercantile.
Ottime competenze comunicative acquisite sia nelle esperienze lavorative che nei tirocini affrontati durante il percorso di studi, dove è stato necessario lavorare in team, anche di otto membri, con lo scopo comune di raggiungere gli obiettivi richiesti.
Spiccate capacità di adattamento e mediazione. Nelle stesse occasioni è stato necessario sviluppare capacità nella gestione dello stress e delle scadenze.
Buone competenze organizzative, di gestione dei tempi di consegna e orientamento al problem solving, acquisiti durante i vari lavori affrontati e durante il percorso di formazione.
Avendo lavorato su diverse imbarcazioni sia a Vela che a Motore, ho acquisito diverse competenze anche di natura techinica manutentive ordinare e alcune straordinarie. Tipo sulle imbarcazioni a vela oltre alla conduzione della stessa, e avendo effettuato diverse regate, tutte quelle lavorazioni di riging, stazzature per I certificati di stazza e altro. Riparazioni gelcot, lucidature, antivegetativo , riparazioni veliche di qualsiasi tipo di tessuto della vela dal Dacron al Carbonio. Anche buona esperienza in tutte quelle riparazioni ordinarie sul Motore sia di piccola cilindrata che grande cilindrata soprattutto su M/Y.