Ho un carattere equilibrato, fuori dal lavoro e quando sono a lavoro, con l'esperienza maturata nel campo posso gestire ogni persona con il proprio carattere nel mantenere un feeling sereno a bordo, soprattutto in forte stress lavorativo. Io ho iniziato a navigare dopo essermi diplomato al Nautico nel 2006 come allievo uff.le di cop.su navi portacontainer fuori dagli stretti fino ad arrivare a oggi Comandante su navi traghetto che collegano le isole del mediterraneo, le mie ambizioni sono quelle di continuare ad imparare questo mestiere, cosa che non finirà mai, perché chi va per mare lo sa cosa vuol dire essere un Marinaio.
Ho condotto imbarcazioni da 5 a 120 metri navi commerciali da 74 a 200 metri, bielica mono timone, mono elica a passo fisso e variabile, bielica convergenti e bielica divergenti, idrogetto e azimutali.
Nel corso della mia carriera mi sono abituato a lavorare a stretto contatto per mesi con persone con vari caratteri, su navi con 12 membri di equipaggio a fino 70 persone di equipaggio, penso di non aver problemi di questa natura, cerco sempre di far lavorare i
L'equipaggio più serenamente possibile, in modo da produrre il risultato finale.
Facendo il comandante, è uno dei punti fondamentali di saper gestire, organizzare,contrattare,progettare certi lavori in cooperazione con il personale di bordo.
Fin da piccolo ho avuto una imbarcazione mia e uscivo in mare da solo mi sono trovato è meglio che non lo scrivo e comunque con la calma e la pazienza di capire e riparare con quello che havevo sono sempre rientrato in porto. Un po' di funzionamento dei motori diesel entro bordo, fuoribordo a benzina ne capisco, pompe di acqua mare per il raffreddamento, heeling, zavorra, pompe A.I. etc...