• Profilo 62340
  • Registrazione: 03/07/2021
    Ultima visita: 10/06/2023

Marinaio
Disponibilità incerta
Offerte di lavoro ricevute: 4
Passaporto: Italia
Compenso Non dichiarato

Dati personali
Single 56 anni, Non fumo
Residente a: Roma (RM) Italia
Esperienza di navigazione
8 mesi
Libretto di navigazione
NO Libretto di Navigazione
Titoli / Certificazioni (CoC)
NO Titoli / Certificazioni
Corsi IMO / Certificazioni
NO Corsi IMO o abilitazioni professionali
Titolo di studio, lingue
Laurea
Italiano Inglese
Patente nautica
Patente Vela/Motore SL (2015)
Esperienza di vela
Con esperienza di vela

Imbarchi effettuati

  • Periodo: 07/2020 - 08/2020
    Unità: 17 m. Bavaria 56
    Utilizzo, zona: Privato
    Ruolo ricoperto: Skipper
    Mansioni e responsabilità: Conduzione imbarcazione
  • Periodo: 07/2019 - 08/2019
    Unità: 12 m. comet
    Utilizzo, zona: Privato
    Ruolo ricoperto: prodiere
    Mansioni e responsabilità: Gestione vele a prua
  • Periodo: 07/2018 - 08/2018
    Unità: 13 m. catamarano Laggon
    Utilizzo, zona: Privato
    Ruolo ricoperto: Skipper
    Mansioni e responsabilità: Conduzione dell'imbarcazione
  • Periodo: 07/2017 - 08/2017
    Unità: 13 m. Lagoon catamarano
    Utilizzo, zona: Privato
    Ruolo ricoperto: skipper
    Mansioni e responsabilità: conduzione imbarcazione

Note personali

  • Sono una persona curiosa, seria, professionale, aperto a nuove esperienze ed ovviamente amante del mare. Mi piace stare insieme alle altre persone, confrontarmi con gli altri e mettermi in gioco. Ho vari interessi culturali, ma quello che perseguo di più è trascorrere del tempo in barca a vela in quanto da ciò riesco a ottenere un vero senso di benessere. Il mio sogno sarebbe quello di lavorare stabilmente in mare.
    La barca a vela mi ha dato la possibilità di capire moltissime cose, principalmente che nella vita in mare nulla è scontato, che bisogna essere meticolosi sul controllo di ogni dettaglio, dall'attrezzatura della barca, alle strumentazioni o apparecchiature elettriche a bordo, o di parti della meccanica. E' fondamentale anticipare qualsiasi manovra rispetto agli aspetti meteo-marini, fino alla scelta degli approdi, ecc. Tutto questo richiede una predisposizione al monitoraggio continuo di tutti gli aspetti inerenti alla navigazione e al comando dell'equipaggio affinché tutti coloro che sono in barca rispettino le precauzioni previste in ogni situazione.
    Il lavoro in team mi appassiona molto, soprattutto quando si crea una buona intesa di lavoro, poiché per affrontare la navigazione è opportuno che ognuno ricopra un ruolo preciso e lo svolga nel miglior modo possibile. La barca è un mezzo che necessita della cooperazione di più individui che svolgono diverse funzioni per ottenere un buon risultato finale, sia che si tratti di crociera o di una regata.
    La navigazione richiede per esempio la pianificazione del percorso da scegliere, ma anche l'organizzazione di aspetti più pratici quali la cucina e quindi la spesa delle provviste da portare in viaggio, fino alla pulizia dei vari ambienti della barca, i bagni le cabine, la coperta, ecc. Per persone che fanno per la prima volta una vacanza in barca a vela bisogna metterli al corrente principalmente degli aspetti relativi alla sicurezza, responsabilizzare ogni membro dell'equipaggio, ma pure avere il controllo delle emozioni per affrontare eventuali problemi o emergenze che possono intercorrere durante la navigazione. E' fondamentale controllare tutta la documentazione necessaria prima di partire. Avere una certa dose di sicurezza per evitare situazioni di confusione.
    Utilizzo quali gps, radar, strumenti informatici per ogni aspetto legato alla navigazione in sicurezza sia di giorno che di notte, sono munito di certificato di radiotelefonista. Per quanto riguarda la meccanica mi è capitato di affrontare varie problematiche che mi hanno dato una certa dose di esperienza.
  • Nessun allegato disponibile