• Profilo 57205
  • Registrazione: 07/11/2019
    Ultima visita: 21/12/2022

Comandante <24M
Comandante Ufficiale di Coperta Nostromo Skipper unità a vela
Disponibilità incerta
Offerte di lavoro ricevute: 1
Passaporto: Italia
Compenso Non dichiarato

Dati personali
Sposato/a 59 anni, Non fumo
Residente a: Pisa (PI) Italia
Esperienza di navigazione
Alcune esperienze da aggiornare 30 anni 5 mesi
2 anni a Libretto
Libretto di navigazione
1° categoria, Livorno, A.C.L.C.
Titoli / Certificazioni (CoC)
RYA Yachtmaster (Offshore ≤150nm)
RYA Yachtmaster Ocean
• Commercial Edorsement
Corsi IMO / Certificazioni
STCW Basic Training (4 corsi)
Medical care
G.M.D.S.S.
Awareness Famil. Sicurezza
• MCA/RYA PPR • Human Element Management • Certificato di Visita Biennale
Titolo di studio, lingue
Altro Istituto Tecnico
Italiano Francese Inglese
Patente nautica
NO patente nautica
Esperienza di vela
Con esperienza di vela

Imbarchi effettuati

  • Periodo: 07/1989 - 11/2019
    Unità: imbarcazioni a vela e a motore da 12 a 24mt
    Utilizzo, zona: ARMATORI PRIVATI, CANTIERI NAVALI
    Ruolo ricoperto: skipper, OOW, crew member, delivery crew, deckhand
    Mansioni e responsabilità: charter, trasferimenti, regate, refitting
  • Periodo: 01/04/2016
    Unità: Ocean Schooner 17mt, 30 tons
    Utilizzo, zona: Commerciale
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Refitting completo dell'imbarcazione e successivo assunzione del comando con hostess a bordo. Sicurezza, navigazione, ospitalità a bordo. Effettuata stagione di charter 2019 Corsica Nord, Arcipelago Toscano.

Note personali

  • Carattere mite e riservato ma socievole e determinato, orientato all'obiettivo, equilibrato, abituato a vivere realtà multietniche dinamiche e lavorare sotto stress. SONO DISPONIBILE A TRASFERIMENTI IN ITALIA E ALL'ESTERO. Ho iniziato a praticare la vela fin da bambino ed il mare è diventato ben presto non solo una passione ma un vero e proprio stile di vita. Le regate in altura, praticate ad alto livello per molti anni sono state il pretesto per navigare e navigare in ogni condizione meteo. Non ho mai disdegnato i trasferimenti sui campi di regata, ho un'ottima esperienza come delivery crew. L'attività agonistica è stat così intensa da costituire una seconda attività professionale. A 50anni ho lasciato il mondo dell'ICT per dedicarmi professionalmente al mare dal quale è mia aspirazione trarre da vivere imbarcato non ncessariamente come comandante, pur avendone esperienza e capacità, ma anche come secondo, nostromo o IT/AV Official.
    Sono un esperto marinaio, comandante scrupoloso attento alla sicurezza, all'efficienza, all'ordine e pulizia dell'equipaggio e dell'imbarcazione. Ho navigato nel Mediterraneo del quale conosco i principali porti turistici e rotte. Attento nella redazione del piano di rotta affinchè la crociera risulti sempre di gradimento degli ospiti e si svolga nel confort e massima sicurezza. Sono stato skipper o co-skipper su barche armatoriali e da charter, sono un ottimo velista, ho conoscenza della meteorologia e mi piace cucinare, conosco molte delle ricette tipiche toscane. Esperto system engineer porto a bordo il mio skill nell'IT. Posso essere quindi imbarcato come ufficiale IT/AV. La domotica non rappresenta un problema così come l'intervento sugli impianti elettrici e inverter. Ho un'ottima manualità nell'uso degli attrezzi e dei prodotti. Posso dimostrare di essere in grado di effettuare il refitting di uno scafo in "vetroresina" o acciaio. Ho acquisito una forte competenza nell'uso delle resine, stucchi, vernici (bicomponenti) che posso trattare anche con l'aerografo. Sono in grado di effettuare il reffitting di coperte in teak con la sotituzione delle doche o gommatura e lamatura. Ripristino del teak attraverso il lavaggio dolce con prodotti chimici ultra professionali.
    Avendo navigato per oltre trent'anni su barche da regata, anche con equipaggi multietnici e mutilingua, non ritengo un limite lavorare in squadra della quale ho appreso l'importanza dell'unicità del gruppo all'interno del quale ognuno assumendosi la responsabilità della propria manovra contribuisce alla sua riuscita perfetta. L'essere stato a contatto con i clienti del mondo ICT, l'aver effettuato charter mi fa apprezzare la conoscenza di persone nuove con le quali sono in grado di instaurare un rapporto empatico nella consapevolezza che il primo valore dell'azienda è il cliente e la sua soddisfazione.
    COLREG, BRIDGE PROCEDURE, COSWP, MGN280, LOYDS FORM, Project Management, Budget & Control, RFP e RFQ, Fiscal & Legal, HR Recruting, Staffing, Computer Literate costituiscono il mio skill professionale non solo a terra ma oggi anche in mare.
    =Trasmissioni radio: VHF, WiFi, Satellite Link, GSM (3g/4g) =Protocolli LAN: TCP/IP, NAT; VPN (SSL e IPSEC), VOIP =Protocolli Elettronica di bordo: NMEA0183/2000, Seatalk, RS232, RS422, convertitori di protocollo, integrazione di sistemi di brand diversi =Computer: MS-WIndows, Linux/Unix, MacOS =Smartphone: Androis-OS, iOS =Meccanica: trapani, levigatrici, smerigliatrici, lucidatrici, scanalatrici... =Carrozzeria: stucchi epossidici e acrilici bicomponenti, resina acrilica o epossidica, fibra di vetro o carbonio, vernici bicomponente, aerografo, refitting carena, Speedy-Carbonium =Elettronica e trasmissioni radio: saldatura a stagno, multimetro, analizzatore di spettro, cablaggio cavi per rice-trasmissione dati, audio-video, radio