• Profilo 13115
  • Registrazione: 20/04/2007
    Ultima visita: 03/05/2024

Comandante navi
Ufficiale di Coperta Comandante Ormeggiatore Operatore Traffico Marittimo
Disponibile dal 03/05/2024
Offerte di lavoro ricevute: 4
Passaporto: Italia
Compenso 5000-7000

Dati personali
Sposato/a 47 anni, Non fumo
Residente a: Civitavecchia (RM) Italia
Esperienza di navigazione
21 anni 4 mesi
15 anni a Libretto
Libretto di navigazione
1° categoria, Civitavecchia, Comandante
Titoli / Certificazioni (CoC)
Comandante del diporto (Yachts ≥3000GT)
II/2 Comandante ≥3000gt 1Cl.
Corsi IMO / Certificazioni
STCW Basic Training (4 corsi)
Antincendio Avanzato
First Aid
Medical care
M.A.M.S. Mezzi di Soccorso (Non Veloci)
Radar Obs./Plottin
Radar A.R.P.A.
G.M.D.S.S.
ECDIS (Electronic Chart)
PDSD (Security Duties)
Bridge Team Work
Crowd Management Training
Training Navi Ro/Ro
Titolo di studio, lingue
Istituto Tecnico Nautico
Italiano Inglese Spagnolo
Patente nautica
NO patente nautica
Esperienza di vela
NO esperienza di vela

Imbarchi effettuati

  • Periodo: 09/2023 - 12/2023
    Unità: 30 - 35 mt - 498 Gt
    Utilizzo, zona: Rimorchiatori ASD
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Responsabile di manovre di ormeggio e disormeggio in piattaforma e campo boe di grandi navi.Tiro regolato, assistenza e controllo ormeggi
  • Periodo: 04/2023 - 06/2023
    Unità: 50 mt - 1323 Gt
    Utilizzo, zona: Rimorchiatore ASD Ocean going
    Ruolo ricoperto: Primo ufficiale di coperta
    Mansioni e responsabilità: Responsabile di guardia, ufficiale allea sicurezza, antincendio, environmental officer, Crew purser, Crew training e ufficiale di navigazione. Assistenza ormeggio/disormeggio grandi navi e rimorchi d'altura
  • Periodo: 05/2019 - 11/2022
    Unità: 34 metri M/Y
    Utilizzo, zona: armatore, privato, charter
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: tenuta guardia, aggiornamento pubblicazioni e carte nautiche, responsabile della sicurezza di bordo, manovre di ormeggio/disormeggio
  • Periodo: 05/2016 - 08/2019
    Unità: 28 - 30 - 32 mt - 498 Gt
    Utilizzo, zona: Rimorchiatori ASD - Civitavecchia
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Rimorchi portuali, assistenza ormeggio/disormeggio grandi navi, tiro regolato
  • Periodo: 02/2012 - 03/2016
    Unità: 58 mt - 498 Gt
    Utilizzo, zona: Supply Antinquinamento - Civitavecchia
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Responsabile navigazione, crew training, operazioni antinquinamento e assistenza torre peteolifera
  • Periodo: 11/1998 - 10/2011
    Unità: Navi portarinfuse, navi passeggeri, traghetti ro-ro pax e trasporto passeggeri
    Utilizzo, zona: Ocean going - Mediterraneo
    Ruolo ricoperto: Allievo Ufficiale - 3° Ufficiale - 2° Ufficiale - 1° Ufficiale
    Mansioni e responsabilità: Responsabile di passage planning, update cartografia e pubblicazioni, documenti nave. Responsabile antincendio e sicurezza training equipaggio.

Note personali

  • sono molto preciso a volte troppo la mia storia lavorativa è nel CV allegato dove non ho inserito che ho lavorato dai 14 ai 20 anni nel diporto in quanto mio padre aveva una concessione. Mi sono inserito nel diporto ad aprile del 2008 e penso che sia di gran lunga migliore del lungo corso dove ormai tutti fuggono via. Ho lavorato come Comandante a bordo di un Itama 45 per servizio charter per quasi un mese, poi per sette mesi nella stagione 2008 come Comandante su un Itama 45 ad uso privato e per 5 mesi nella stagione 2009 come Comanante su un Mangusta 72 ad uso privato. A bordo di un leopard 34 mt come 1° ufficiale per 5 mesi. Le ultime due esperienze di comando nell'ambito del diporto sono state su barche rispettivamente di 40 e 34 metri, quest'ultima, un baglietto di vecchia data, senza alcun thruster dalla quale sono sbarcato a fine novembre 2023
    Lavorando sulle navi da crociera ho migliorato molto questa che io penso sia una delle mie virtu: ovvero lo stare in compagnia. Preferisco il lavorare in coppia anzichè singolarmente anche perchè dove lavoravo precedentemente era tutto basato sul lavoro di squadra ogni persona ricopriva un ruolo ed ognuno era importante
    mi sono trovato diverse volte (per esercitazioni) a dover organizzare, insieme ad un altro ufficiale, l'evacuazione di una nave con quasi 5000 persone a bordo,(tra passeggeri ed equipaggio) ad affidare compiti alle diverse squadre ed a pianificare le strategie da usare per meglio intervenire.
    ho una buona dimestichezza con il computer in quanto lo uso quotidianamente. Internet, outlook,word ed in particolare excel.
  • Documenti allegati disponibili per la lettura
  • Altro tipo di documento
    Data di emissione: 18/02/2024