• Profilo 55013
  • Registrazione: 12/03/2019
    Ultima visita: 25/03/2019
  • Marinaio(a)
  • Single 24 anni, Non fumo
    Residente a: Loreto (AN) Italia
    Passaporto: Italia
  • Anche disponibile come:
    Ufficiale di Coperta Allievo ufficiale di Coperta Skipper unità a vela Marinaio(a)/Mozzo Operatore Traffico Marittimo Ormeggiatore Ispettore navale Velaio(a)
  • Disponibilità incerta
  • Vaccinazione Covid-19 non dichiarata
  • Lingue: Italiano Inglese
  • Titolo di studio: Istituto Tecnico Nautico
  • NO Titoli / Certificazioni
  • Iscrizione in 1° categoria in Ancona come: A.C.L.C.
  • Qualifiche idonee per unità commerciali
  • NO esperienza di vela
  • Esperienze di navigazione: 8 mesi - 8 mesi a Libretto
  • Corsi e Abilitazioni professionali
    STCW Basic Training (4 corsi)
    Antincendio Avanzato
    Radar Obs./Plottin
    Crowd Management Training
    Awareness Famil. Sicurezza
    Training Navi Ro/Ro
  • NO patente nautica
  • Allegati disponibili per il download
  • Info aggiuntive
  • Note personali
    Sono un ragazzo giovane, sempre motivato a lavorare e ad intraprendere la carriera nel mondo della nautica, avendo già fatto esperienza di navigazione a fini commerciali, vorrei ora immergermi nel settore nel quale ho sempre sognato lavorare, quello della nautica da diporto. So già cosa significhi stare per diverso tempo lontano da casa e quindi riesco a concentrarmi solo sul lavoro per migliorarmi giorno dopo giorno per riuscire a realizzarmi.
  • Capacità e competenze
    Credo di aver appreso molto e di aver aumentato le mie capacità sin da quando ho messo piede a bordo per la prima volta, non solo per quanto riguarda l’ambito professionale ( fondamentale), ma anche per quello che riguarda l’ambito morale. Infatti ho capito fin da subito quale fosse l’importanza del rispetto della gerarchia di bordo che è la base sulla quale poter costruire un rapporto di convivenza ottimo, che possa far sì che anche davanti a problemi nel lavoro l’equipaggio si ritrovi unito e compatto per risolverli nella maniera più sicura, veloce e immediata possibile. È per me importante conoscere, prima di riportare un qualsiasi problema, quale siano le soluzioni per eliminare quest’ultimo.
  • Capacità relazionali
    A bordo è di vitale importanza la cooperazione fra i membri dell’equipaggio. Ho rafforzato il mio pensiero secondo cui ascoltare tutti è segno umiltà e soprattutto di fiducia, infatti cooperare per la buona riuscita di una qualsiasi operazione vuol dire nella maggior parte dei casi saper affrontare nella maniera più ordinata, sicura e veloce le difficoltà. Allo stesso tempo deve esserci la figura di un leader che sappia prendere in mano la situazione e che grazie all’aiuto di tutti gli interessati riesca a superare o almeno a limitare tutti gli imprevisti e i problemi che si sono manifestati nell’ambito lavorativo.
  • Capacità organizzative
    Avendo passato molto tempo con il Primo Ufficiale di Coperta, ho appreso quale sia il miglior metodo per organizzare la giornata lavorativa dell’equipaggio, quali siano i lavori di manutenzione da dover fare in base alle condizioni meteo-marine, in base alle ore di riposo e di lavoro che si devono rispettare, in base alle priorità e alle caratteristiche della nave. Ho capito che essere un Ufficiale non significa soltanto ordinare all’equipaggio di fare un determinato lavoro, ma significa anche conoscere teoricamente e soprattutto praticamente quale sia e soprattutto come affrontare tale lavoro.
  • Competenze tecniche
    Capacità e competenze tecniche: -CONOSCENZA DEL PONTE DI COMANDO E UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE ( RADAR, ECDIS, TIMONERIA, COMANDI DI MANOVRA COME TRUSTERS E COMANDI DELLA PROPULSIONE PRINCIPALE). -CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DELLA MANOVRA DELLA NAVE AVENDO INTRAPRESO 1 MESE DI TIROCINIO COME ALLIEVO PILOTA NELLA CORPORAZIONE DEI PILOTI DEL PORTO DI ANCONA DA 02/2016 A 03/2016 -CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DEI POSTI DI MANOVRA DI PRUA D DI POPPA, DEI VERRICELLI PER I CAVI D’ORMEGGIO E DEI SALPA ANCORE. -CONOSCENZA DELLA CARTOGRAFIA NAUTICA E L’UTILIZZO DI QUEST’ULTIMA. -CONOSCENZA DEI MEZZI DI SALVATAGGIO E DI TUTTI I DIPSOSITIVI DI SICUREZZA DI BORDO. -CONOSCENZA DELLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI E DELLE PUBBLICAZIONI DI BORDO. -
  • Imbarchi effettuati:
  • Periodo: 11/2017 - 04/2018
    Armatore: Armatore commerciale
    Unità: LOA= 210 m - Motore
    Qualifica di imbarco: Allievo Ufficiale di Coperta
    Mansioni e responsabilità: Condotta della nave in navigazione ( turni di guardia sul ponte di comando con l’Ufficiale responsabile 04-08/16-20 o 08-12/20-24). Assistenza al Comandante sul ponte di comando durante le manovre di ormeggio e disormeggio. Esperienza al posto di manovra
  • Periodo: 07/2018 - 09/2018
    Armatore: Armatore commerciale
    Unità: LOA= 210 m - motore
    Qualifica di imbarco: Allievo Ufficiale di Coperta
    Mansioni e responsabilità: Condotta della nave in navigazione ( turni di guardia sul ponte di comando con l’Ufficiale responsabile 04-08/16-20 o 08-12/20-24). Assistenza al Comandante sul ponte di comando durante le manovre di ormeggio e disormeggio.Esperienza al posto di manovra
  • Periodo: 01/2019 - 03/2019
    Armatore: Armatore commerciale
    Unità: LOA= 195 m - motore
    Qualifica di imbarco: Allievo Ufficiale di Coperta
    Mansioni e responsabilità: Condotta della nave in navigazione ( turni di guardia sul ponte di comando con l’Ufficiale responsabile 08-12/20-24). Assistenza al Comandante sul ponte di comando durante le manovre di ormeggio e disormeggio. Posto di manovra con l’ Ufficiale