• Profilo 73354
  • Registrazione: 24/02/2025
    Ultima visita: 21/03/2025

Comandante (CoC)
Skipper unità a vela
Disponibilità incerta
Offerte di lavoro ricevute: 2
Cittadinanza: Italy
Compenso 4000-5000

Dati personali
Single 49 anni, Non fumo
Residente a: Palermo (PA) Italy
Esperienza di navigazione
2 anni 3 mesi
Libretto di navigazione
1° categoria
Palermo
Comandante
Referenze
Titoli / Certificazioni (CoC)
MCA CoC Master ≤200gt
RYA Yachtmaster Ocean
Titolo di studio, lingue
Post Lauream
Italiano Inglese Francese Spagnolo
Corsi IMO / Certificazioni
STCW Basic Training (4 corsi)
G.M.D.S.S.
Helm Operational Management
Patente nautica
Patente Vela/Motore SL (2010)
Esperienza di vela

Esperienza 2 anni 3 mesi

  • Periodo: 12/2023 - 01/2024
    Unità: S/Y CORTO MALTESE, 35m
    Utilizzo, zona: Pleasure Yacht, Valencia-St.Maarten
    Ruolo ricoperto: First Mate
    Mansioni e responsabilità: Responsible of Deck and Navigation and Tender Driving.
  • Periodo: 02/2022 - 09/2023
    Unità: S catamaran, 13,60m, Vida Loka
    Utilizzo, zona: Commercial Yacht. Canary Islands, Gibraltar, South of Spain, Baleares, Sardinia, Corsica, Tunisia
    Ruolo ricoperto: Captain
    Mansioni e responsabilità: Responsible of all management regarding the boat: navigation, maintenance, charter activity booking and management of guest on board
  • Periodo: 06/2020 - 10/2020
    Unità: S/Y Perini 82ft
    Utilizzo, zona: Commercial Yacht, Sicily and Amalfi Coast
    Ruolo ricoperto: Deckhand
    Mansioni e responsabilità: Aiuto del comandante per manovre, ormeggi, pianificazione rotta ed anche pulizia esterni ed interni

Capacità e competenze

  • Dopo essermi abilitata come avvocato ed avere lavorato 15 anni nella cooperazione internazionale in diversi paesi, sono rientrata in Sicilia nel 2010 ed ho deciso di prendere la patente nautica senza limiti. Ho partecipato a diverse regate d'altura ed in barca con un'amica velista abbiamo navigato in Sardegna, Corsica ed Isola d'Elba. Nel 2018 ho cominciato i miei primi charter da skipper e da marinaia tra Isole Eolie ed Isole Egadi ed ho lavorato come skipper per due mesi in un catamarano privato navigando per il Mar Mediterraneo tra Sicilia, Tunisia, Malta, Grecia e Turchia. A novembre del 2018 ho deciso di partire per le Canarie per fare esperienza di vela nell'Oceano ed anche per lasciare passare l'inverno. Sono più incline alle temperature miti. A febbraio, dopo tanto studio ed impegno e tre giorni intensi di esame, ho preso il titolo di Yacht Master Offshore. A novembre del 2019, ho pensato che era arrivato il momento di affrontare l'Oceano ed ho fatto la mia prima traversata atlantica si Ginger Cat, un catamarano di 14 metri, con altre 5 persone di equipaggio. 2800 miglia in 19 giorni di solo Oceano senza toccare terra, da Tenerife alle Barbados. Ultima tappa del mio viaggio, Antigua, dove ho cominciato a conoscere il mondo dei Super Yacht, il mio obiettivo futuro. Nel frattempo ho avuto la fortuna di partecipare alla RORC 600, una regata di 600 miglia intorno alle isole dei Caraibi, con un equipaggio di 6 persone tutto al femminile. Nel 2020 il mio primo anno come marinaia in una barca a vela di lusso di 24 metri, per charter nel Mediterraneo. Nell'aprile del 2021 ho attraversato di nuovo l'Oceano da Tenerife a Gibilterra ed il Mediterraneo da Gibilterra fino ad Alghero - Sardegna, al comando di Vida Loka, un catamarano di 14 metri. Da 3 anni sono a bordo di Vida loka ad esplorare le coste della Sardegna. A marzo del 2023 ho presto il titolo di Yacht Master Ocean. Ad ottobre del 2023 si è conclusa la mia bellissima esperienza su Vida Loka e sono ripartita su uno Yacht di 35 a vela, alla volta dei Caraibi per una nuova avventura. D'estate ancora tante esperienze tra le coste sarde e della Corsica. Il nuovo anno, 2025, è cominciato con un nuovo titolo nautico, Master 200gt/OOW 500gt unlimited.
    Competenze professionali
    Leadership e gestione del team: Esperienza nella gestione di equipaggi internazionali e nella conduzione di team durante regate e traversate oceaniche, con una forte capacità di motivare e coordinare il gruppo in situazioni di alta pressione. Adattabilità e problem-solving: Capacità di adattarsi rapidamente a nuovi ambienti e situazioni, risolvendo problemi complessi con creatività e tempestività. Comunicazione efficace: Ottima abilità comunicativa, con esperienza nella gestione delle relazioni interpersonali e nella navigazione in ambienti multiculturali. Autonomia e resilienza: Forte senso di indipendenza e resistenza psicofisica, sviluppato durante le traversate oceaniche e il lavoro in contesti impegnativi come le regate e le esperienze di lavoro su yacht di lusso. Passione per la formazione continua: Impegno costante nell’acquisizione di nuove competenze, come dimostrato dall’ottenimento di titoli nautici avanzati e dall’evoluzione della mia carriera nel settore della vela.
    Capacità relazionali
    Capacità di lavorare in team ed in spazi ristretti come quelli di un'imbarcazione, di gestione del personale. Conosco 4 lingue e questo facilita la comunicazione con ospiti a bordo di lingua straniera ed anche il disbrigo di pratica amministrative per navigazioni in paesi al di fuori dall'Italia.
    Competenze organizzative
    Grandi capacità organizzative, di gestione legale e finanziaria.
    Competenze tecniche
    Competenze informatiche, manutenzione di base a bordo: pittura, lucidatura, ordinaria manutenzione motori, verricelli, strumentazione elettronica.
  • Inserisci i tuoi allegati