• Profile 49703
  • Registered: 05/03/2017
    Last seen: 10/26/2019
  • Captain
  • Single 31 y.o. Non smoker
    Resident in: MESSINA (ME) Italy
    Passport: Italy
  • Available for additional task(s) as:
    Deck Officer
  • Uncertain availability
  • Covid-19 vaccination unknown
  • Expected salary: Not declared
  • Job Offers Received: 0
  • Speaking: Italian English
  • Education: Nautical Institute
  • Certificates of Competency:
    MCA CoC Master ≤500gt Cl. 5
    Previously: Master of Yachts 500 Tons Ocean, Officer of Watch, Third Mate, Navigation Officer, Third Officer
  • Registered in 1° category in messina italia as: Young Deck
  • Sailing Experiences: - 1 years 1 months on Seaman's Book
  • NOT qualified for sailboats
  • IMO Courses / Qualifications
    Ro/Ro Pass. Ships Training
    Bridge Team Work
    G.M.D.S.S.
    Radar A.R.P.A.
    Radar Obs./Plottin
    Survival Craft and Rescue Boats (Not Fast)
    First Aid
  • NO Nautical Licence
  • There are no attachments available
  • Additional info
  • Personal Notes
    Sono un ragazzo a cui piace davvero tanto il mare ! Il mare mi trasmette un forte senso di libertà fin da piccolo ero molto attratto dalle navi e desideravo lavorarci . Infatti la scelta della scuola superiore è stata quella dell'istituto nautico di Messina . Mi sono diplomato con 82/100 il 04/07/2012 e ho già avuto modo di effettuare ben 15 mesi di navigazione di lungo corso in diverse tipologie di navi e ho conseguito gli esami professionali ottenendo la qualifica di Ufficiale di navigazione . Il mio obbiettivo è quello di proseguire in questa carriera fino a diventare un giorno comandante .
  • Competencies
    Licenza media statale Scuola media statale EVEMERO DA MESSINA Giudizio finale : ottimo 11/09/2006 - 04/07/2012 Diploma di perito dei trasporti marittimi " TM " Istituto tecnico nautico CAIO DUILIO DI MESSINA Voto finale conseguito : 82/100 15/03/2010 - 22/03/2010 Tirocinio pratico a bordo di navi mercantili Stage organizzato dall'istituto tecnico nautico CAIO DUILIO DI MESSINA con durata di 5 giorni nella M/N CATANIA con rotte " Catania - malta - Civitavecchia" 27/10/2014 - 30/10/2014 Certificato di primo soccorso sanitario a bordo di navi mercantili "FIRST AID" Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) con esami teorico-pratici preso la SANITA' MARITTIMA DI MESSINA Certificato rinnovato presso sede rilasciante nel 2016 con scadenza 2021 Corso necessario per STCW '95 27/10/2014 - 30/10/2014 Certificato di competenza antincendio di base Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) Corso necessario per STCW '95 30/10/2014 - 30/10/2014 Certificato di competenza antincendio avanzato Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) Corso necessario per STCW '95 20/10/2014 - 22/10/2014 certificato di competenza PSSR (Personal Safety and Social Responsability) Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) Corso necessario per STCW '95 20/10/2014 - 22/10/2014 Certificato di competenza addestramento di sopravvivenza e salvataggio Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) Corso necessario per STCW '95 31/01/2014 - 01/02/2014 Certificato di competenza per marittimi designati a svolgere compiti di security Durata corso 14h presso il Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC) Corso necessario per STCW '95 10/02/2015 - 17/02/2015 Certificato di competenza all'uso del radar osservatore normale Centro di formazione per l'addestramento di osservatori radar G.MARCONI presso l'accademia mercantile di genova Corso necessario per STCW '95 17/02/2015 - 20/02/2015 Certificato di competenza all'uso dei sistemi radar ad elaborazione automatica dei dati -A.R.P.A.- Centro di formazione per l'addestramento di osservatori radar G.MARCONI presso l'accademia mercantile di genova Corso necessario per STCW '95 15/09/2016 - 15/09/2016 Certificato di competenza per marittimi abilitati all'uso dei mezzi di salvataggio -M.A.M.S.- Certificato ottenuto tramite esame teorico-pratico effettuato presso la capitaneria di porto di Reggio Calabria con scadenza 14/09/2021 Corso necessario per STCW '95 26/06/2014 - 26/06/2016 Certificato di competenza sull'addestramento RO-RO/PAX Certificato ottenuto dopo addestramento sulla RO-RO/PAX CARTOUR DELTA Corso necessario per STCW '95 30/01/2016 - 02/02/2016 Certificato di competenza sull'addestramento in materia di "BRIDGE RESOURCE MANAGEMENT" "APPLICATION OF LEADERSHIP AND TEAMWORK" Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari Corso necessario per STCW '95 20/02/2016 - 02/03/2016 Certificato di competenza GMDSS GOC "General Operator Certificate" Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari Corso necessario per STCW '95 06/03/2016 - 10/03/2016 Certificato di competenza ECDIS GENERIC TRAINING Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari Corso necessario per STCW '95 25/01/2016 - 25/01/2016 Certificato di competenza professionale IMO Certificato rilasciato secondo disposizioni internazionali attestante il titolo professionale di UFFICIALE DI NAVIGAZIONE DI GRADO INFERIORE AL PRIMO RESPONSABILE DI UNA GUARDIA IN NAVIGAZIONE SU NAVI DI STAZZA PARI O SUPERIORE A 500GT 06/03/2017 - 10/03/2017 Specifico ECDIS Transas NS 3000 - NS 4000 Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari Corso necessario per STCW '95 04/04/2017 - 05/04/2017 Specifico ECDIS Furuno 2107 - 2807 Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari Corso necessario per STCW '95
  • Soft skills
    Allievo nautico presso Allievo nautico presso GRIMALDI GROUP 15/03/2010 – 22/03/2010 Questo è stato il mio primo vero e proprio imbarco da allievo nautico . Questo è stato uno stage scuola-lavoro organizzato dall'istituto nautico che frequentavo "I.T.N. CAIO DUILIO " , con questa esperienza ho imparato veramente molto a cominciare dal vedere e osservare ciò che sarebbe stato questo mestiere dopo il conseguimento del diploma. Ciò che ho appreso quasi ad impatto è stato il modo di tenere la guardia sul ponte di comando in navigazione seguendo in tutto e per tutto gli ufficiali di guardia . Questa è stata un'esperienza che durò una settimana a bordo della RO-RO/PAX CATANIA impiegata nella tratta fissa di " Catania - Malta - Civitavecchia" con la quale ho da subito capito che quello che avevo scelto per il mio futuro era davvero quello che mi appassionava e che davvero voglio fare . Allievo ufficiale di coperta presso Allievo ufficiale di coperta presso ITALTECH s.r.l. 02/09/2012 – 14/03/2013 Questo è stato per me il primo imbarco da allievo ufficiale di coperta nella M/N SIDER KING una bulk carrier . Imbarco che per me ha sicuramente segnato una svolta . Fin da subito il comandante della nave notando in me molto entusiasmo e volontà mi ha reso responsabile nel tenere la guardia con il primo e terzo ufficiale alternativamente in navigazione/ancoraggio e di aiutare con le periodiche correzioni di carte e pubblicazioni nautiche , inoltre anche di assistere il primo ufficiale durante i lavori di manutenzione in coperta in navigazione e durante la caricazione/scaricazione in porto . Infine di assistere egli stesso durante le ispezioni e i controlli da parte delle autorità portuali Giornalmente ho imparato ad utilizzare la strumentazione di ausilio come radar , ecdis ,e navigazione integrata in generale navigando anche in zone di traffico molto concentrato come quelle dei mari del nord e degli stretti della manica e di Gibilterra . Ho inoltre migliorato il mio livello di inglese , essendo in continuo contatto con culture , etnie , nazionalità diverse . Allievo ufficiael di coperta presso Allievo ufficiale di coperta presso CARTOUR s.r.l. 06/06/2014 – 05/08/2014 Questo è stato per me il mio secondo imbarco in una nave di tipologia diversa come il CARTOUR DELTA una RO-RO/PAX . Come l'imbarco passato ho tenuto la guardia sul ponte di comando sentendomi più a mio agio ma ho anche imparato molto sulla zavorra della nave in quanto il primo ufficiale mi insegno come mantenere la nave con un assetto longitudinale e trasversale dritta . Con questa esperienza mi trovavo ben due volte al giorno nei posti di manovra di prua poppa essendo adibiti alla sola tratta MESSINA < = > SALERNO rubando con gli occhi l'esperienza dei marinai e dell'ufficiale responsabile . Inoltre la mia voglia di imparare mi ha dato modo di aiutare ed assistere il secondo ufficiale durante la manutenzione degli equipaggiamenti ed impianti di sicurezza nave . Allievo ufficiale di coperta presso Allievo ufficiale di coperta presso COSTANTINO TOMASOS s.r.l. 16/09/2015 – 20/09/2015 Questi imbarco per mia sfortuna durò soltanto 5 giorni perchè la compagnia di navigazione quasi immediatamente dopo il mio imbarco decise di cambiare nazionalità alla nave una bulk carrier denominata CAPETAN COSTIS adibita alle tratte che uniscono la Korea con il Giappone , barcando tutto l'equipaggio da ULSAN KOREA DEL SUD . Allievo ufficiale di coperta presso Allievo ufficiale di coperta presso GRIMALDI GROUP 13/11/2015 – 16/04/2016 Questo è stato il mio terzo imbarco in una nave di tipologia ROLL-ON / ROLL-OFF denominata EUROCARGO MALTA con tratta "Catania-Malta-Genova-Livorno" dove ho imparato tanto su tutta la documentazione di bordo essendo sempre affiancato al primo e al terzo ufficiale vedendo cosi ciò che avrei dovuto fare una volta ottenuto il titolo professionale di ufficiale di navigazione ed inoltre ho perfezionato molto il mio modo di tenere la guardia sul ponte effettuando anche manovre di atterraggio nei porti assistendo il comandante e l'ufficiale di guardia occupandomi di andare a prendere il pilota e compilando il bell-book "manuale degli orari di manovra " e andando a manovrare a timone durante l'approdo. Conseguentemente a questi imbarchi i diversi comandanti delle navi hanno riportato note molto positive sul mio lavoro svolto durante gli imbarchi sia sul mio cadet-book " manuale personale dell'allievo per il conseguimento del patentino " che in compagnia . Personalmente mi sento pronto per il grado superiore ed in grado di effettuare mansioni da terzo ufficiale di navigazione .
  • Organizational skills
    Attitudine a lavorare per obbiettivi Quello che cerco di fare è pormi degli obbiettivi da raggiungere , una volta realizzati vado alla ricerca di qualcosa che mi consenta di crescere sia personalmente che professionalmente Buone doti comunicative mi impegno a comunicare con tutti in qualsiasi situazione mi trovi , sono una persona molto socievole e mi piace condividere esperienze con amici e colleghi , per dirla tutta odio creare conflitti di interesse ma preferisco appunto lavorare in team e andare d'accordo con tutti
  • Technical skills
    Assunzione della guardia in navigazione tenuta della guardai sul ponte di comando con utilizzo di tutti gli strumenti che forniscono ausilio alla navigazione Nuoto Conoscenza di diversi stili di nuoto e abilità nel praticarli ,buona resistenza in acqua e capacità di soccorso a persone Pioneristica Conoscenza di vari tipi di nodi e legature
  • Navigation experiences
  • Period: 13/11/2015 - 16/04/2016
    Owner: grimaldi group
    Unit: m/v eurocargo malta ro-ro/cargo
    Employment: allievo ufficiale di coperta
    Main Tasks: Questo è stato il mio terzo imbarco in una nave di tipologia ROLL-ON / ROLL-OFF denominata EUROCARGO MALTA con tratta "Catania-Malta-Genova-Livorno" dove ho imparato tanto su tutta la documentazione di bordo essendo sempre affiancato al primo e al terz
  • Period: 16/09/2015 - 20/09/2015
    Owner: costantino tomasos
    Unit: m/v capetan costis bulk carrier
    Employment: allievo ufficiale di coprta
    Main Tasks: Questi imbarco per mia sfortuna durò soltanto 5 giorni perchè la compagnia di navigazione quasi immediatamente dopo il mio imbarco decise di cambiare nazionalità alla nave una bulk carrier denominata CAPETAN COSTIS adibita alle tratte che uniscono la Ko
  • Period: 06/06/2014 - 05/08/2014
    Owner: cartour srl
    Unit: m/v cartour delta ro-ro/pax
    Employment: allievo ufficiale coperta
    Main Tasks: Questo è stato per me il mio secondo imbarco in una nave di tipologia diversa come il CARTOUR DELTA una RO-RO/PAX . Come l'imbarco passato ho tenuto la guardia sul ponte di comando sentendomi più a mio agio ma ho anche imparato molto sulla zavorra dell
  • Period: 02/09/2012 - 14/03/2013
    Owner: italtech gruppo romeo ora denominata novashiptech
    Unit: m/v sider king bulk carrier
    Employment: allievo ufficiale di coperta
    Main Tasks: Questo è stato per me il primo imbarco da allievo ufficiale di coperta nella M/N SIDER KING una bulk carrier . Imbarco che per me ha sicuramente segnato una svolta . Fin da subito il comandante della nave notando in me molto entusiasmo e volontà mi ha
  • Period: 15/03/2010 - 21/03/2010
    Owner: grimaldi group
    Unit: m/v catania ro-ro/pax
    Employment: allievo nautico
    Main Tasks: Questo è stato il mio primo vero e proprio imbarco da allievo nautico . Questo è stato uno stage scuola-lavoro organizzato dall'istituto nautico che frequentavo "I.T.N. CAIO DUILIO " , con questa esperienza ho imparato veramente molto a cominciare dal