• Profilo 70245
  • Registrazione: 29/02/2024
    Ultima visita: 30/04/2024

Comandante navi
Comandante Ispettore navale Pilota Direttore di Porto
Disponibile dal 04/05/2024
Offerte di lavoro ricevute: 4
Passaporto: Italia
Compenso 5000-7000

Dati personali
Sposato/a 37 anni, Fumo
Residente a: Forio (NA) Italia
Esperienza di navigazione
19 anni
14 anni a Libretto
Libretto di navigazione
1° categoria, Napoli, Comandante
Titoli / Certificazioni (CoC)
Comandante del diporto (Yachts ≥3000GT)
II/2 Comandante ≥3000gt 1Cl.
Corsi IMO / Certificazioni
STCW Basic Training (4 corsi)
Antincendio Avanzato
First Aid
Medical care
M.A.M.S. Mezzi di Soccorso (Non Veloci)
Radar Obs./Plottin
Radar A.R.P.A.
G.M.D.S.S.
Ship Security Officer
ECDIS (Electronic Chart)
Crisis Management
Bridge Team Work
Training Navi Passeggeri
Crowd Management Training
Awareness Famil. Sicurezza
High Speed Craft
Training Navi Ro/Ro
Training Navi Diverse da Ro/Ro
Specific Ecdis Transas 4000, SAM 1100, JRC Jan 2000
Titolo di studio, lingue
Istituto Tecnico Nautico
Italiano Inglese Portoghese Spagnolo
Patente nautica
Patente Navi da Diporto (2012)
Esperienza di vela
NO esperienza di vela

Imbarchi effettuati

  • Periodo: 02/2023 - 03/2024
    Unità: Unità HSC e DSC di linea per trasposto pax
    Utilizzo, zona: Alilauro Volaviamare S.p.A.
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Comandante su varie unità HSC e DSC della società con propulsione tradizionale, Idrojets di tipo Kamewa, MJP, Rolls Roys e IPS
  • Periodo: 06/2022 - 01/2023
    Unità: Baglietto 30 mt.
    Utilizzo, zona: Private Yacht
    Ruolo ricoperto: Captain
    Mansioni e responsabilità:  Navigating and operating the yacht  Achieving the owner’s objectives  Managing 5 International crew  Overseeing safety training and procedures  Financial accounting and budget management  Overseeing upkeep of the vessel  Shipyard and project management
  • Periodo: 02/2018 - 02/2022
    Unità: Unità di Linea RoRo Pax
    Utilizzo, zona: Caremar S.p.A.
    Ruolo ricoperto: Comandante
    Mansioni e responsabilità: Comandante su varie tipologie di unità della societa : RoRo Pax tradizionali (70mt.-1900 GT); HSC RoRo Pax (TMV 70mt.-1900 GT); DSC adibiti al trasporto passeggeri > 500 GT. con propulsione a Idrojets di tipo Kamewa.
  • Periodo: 05/2017 - 01/2018
    Unità: Giannetti Yacht 33 mt.
    Utilizzo, zona: Private Yacht
    Ruolo ricoperto: Captain
    Mansioni e responsabilità:  Navigating and operating the yacht  Achieving the owner’s objectives  Managing 5 International crew members  Overseeing safety training and procedures  Financial accounting and budget management  Overseeing upkeep of the vessel  Shipyard and project management
  • Periodo: 05/2017 - 10/2017
    Unità: Alalunga 78
    Utilizzo, zona: Commercial Yacht
    Ruolo ricoperto: Captain
    Mansioni e responsabilità:  Navigating and operating the yacht area Balearic Island  Achieving the owner’s objectives  Managing 4 International crew  Overseeing safety training and procedures  Financial accounting and budget management  Overseeing upkeep of the vessel  Shipyard and project management
  • Periodo: 01/2005 - 04/2017
    Unità: Navi da Crociera
    Utilizzo, zona: MSC Crociere
    Ruolo ricoperto: da Allievo Ufficiale a Safety Officer
    Mansioni e responsabilità: Dodici anni di navigazione

Note personali

  • In oltre 20 anni di esperienza in mare ho avuto la possibilità di lavorare su Navi da Crociera svolgendo li la maggior parte della mia carriera iniziando come Allievo Ufficiale di coperta e negli anni ricoprendo tutti i ruoli fino ad arrivare al grado di Safety Officer (primo in lista per anzianità di servizio al passaggio al grado di Comandante in 2^ "STAFF CAPTAIN"). Successivamente ho avuto esperienze da Comandate su imbarcazioni da Diporto tipo: Alalunga 78; Giannetti 30mt. e Baglietto 30 mt. Ho anche ricoperto e ricopro tuttora il grado di Comandante su unità RoRo pax Tradizionali, HSC RoRo pax, HSC trasporto pax e DSC con sistemi di propulsione sia tradizionali, Idrojets ed IPS.
    Ottime capacità di manovra con sistemi a due motori ad elica (passo fisso o variabile) tipo tradizionale; Idrojets del tipo Kamewa; MJP; Rolls Royce, e sistema IPS.
    Gli oltre 7 anni passati a ricoprire la posizione di Comandante su diverse unità mi hanno permesso di acquisire un'eccellente capacità di relazionali sia con i membri dell'equipaggio che con e i passeggeri (considerando che tutta la mia carriera in mare è stata svolta in servizio su unità adibite al trasporto passeggeri)
    Ottime capacità di gestione del personale, training ed istruzione degli stessi membri dell'equipaggio.