Note personali
Sono di Pantelleria, ho frequentato l'Istituto Nautico di Trapani (diplomandomi con 97/100) ed ho continuato gli studi frequentando la Fondazione G. Caboto di Gaeta (diplomandomi con 100/100). Ho effettuato tre imbarchi da Allievo Ufficiale di coperta su Bulk Carrier, operando principalmente nel Sud-est Asiatico ed in Nord America per la compagnia di navigazione d'Amico. Nel 2017 ho completato il percorso formativo in fondazione diplomandomi a febbraio, in estate ho ottenuto la qualifica come Ufficiale di Navigazione. Come prima esperienza diportistica ho lavorato in Toscana come skipper per escursioni, traino giochi e sport d'acqua.
Come ultima esperienza ho un imbarco come marinaio Marinaio a bordo del M/Y “Good One” Prestige 520 con le seguenti mansioni: pulizia barca interna ed esterna, assistenza durante la navigazione e le manovre, piccola manutenzione e mantenimento.
Sono molto interessato ad una carriera nel diporto e per questo vorrei fare esperienza in questo campo partendo dal basso, cercando di apprendere il più possibile per poter costruire un percorso professionale in questa nuova (per me), realtà professionale. Ho grande interesse ad imparare ed a migliorare!
Non fumo e non ho tatuaggi/piercing.
Capacità e competenze
Abitando in un'isola turistica e studiando in scuole prettamente Nautiche ho maturato esperienze nautiche sia professionali che ricreative. Sono un ottimo nuotatore, ho esperienze ricreative che riguardano la pesca, le regate veliche e il governo di natanti, (sono in possesso di patente nautica), so rimorchiare giochi e sport acquatici come gonfiabili, wakeboard e scii nautico. Ho parecchia esperienza con immersioni a grandi profondità e immersioni notturne, (sono in possesso di un certificato CMAS).
So pulire interni (cucina, camere da letto, bagni, ecc.) ed esterni (acciai, vetroresina, vetri e teak) di uno yacht. So gestire un'imbarcazione nella sua totalità mantenendola sempre operativa ed in buono stato.
Capacità relazionali
Fin da giovanissimo sono stato, per motivi prima scolastici e poi lavorativi, lontano da casa, quindi abituato a vivere a stretto contatto con persone che non fossero miei familiari. Durante gli imbarchi o convissuto e lavorato con persone appartenenti a diverse nazionalità. Con piccole esperienze lavorative pantesche sono entrato in contatto parecchie volte con turisti e VIP. Mi sono sempre trovato bene con tutti e a livello lavorativo e non ho mai trovato o creato problemi.
Capacità organizzative
Ho avuto la possibilità di sviluppare competenze organizzative durante i tre imbarchi, nei quali ho coordinato diverse persone durante manovre di ormeggio/disormeggio/ancoraggio ai posti di manovra. Ho organizzato e gestito magazzini di diversa natura (farmacia, vestiario, cancelleria, cambusa, ecc.).