Note personali
Sono un ragazzo a cui piace davvero tanto il mare !
Il mare mi trasmette un forte senso di libertà
fin da piccolo ero molto attratto dalle navi e desideravo lavorarci .
Infatti la scelta della scuola superiore è stata quella dell'istituto nautico di Messina .
Mi sono diplomato con 82/100 il 04/07/2012 e ho già avuto modo di effettuare ben 15 mesi
di navigazione di lungo corso in diverse tipologie di navi e ho conseguito gli esami
professionali ottenendo la qualifica di Ufficiale di navigazione .
Il mio obbiettivo è quello di proseguire in questa carriera fino a diventare un giorno
comandante .
Capacità e competenze
Licenza media statale
Scuola media statale EVEMERO DA MESSINA
Giudizio finale : ottimo
11/09/2006 - 04/07/2012
Diploma di perito dei trasporti marittimi " TM "
Istituto tecnico nautico CAIO DUILIO DI MESSINA
Voto finale conseguito : 82/100
15/03/2010 - 22/03/2010
Tirocinio pratico a bordo di navi mercantili
Stage organizzato dall'istituto tecnico nautico CAIO DUILIO DI MESSINA con durata di 5
giorni nella M/N CATANIA con rotte " Catania - malta - Civitavecchia"
27/10/2014 - 30/10/2014
Certificato di primo soccorso sanitario a bordo di
navi mercantili "FIRST AID"
Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
con esami teorico-pratici preso la SANITA' MARITTIMA DI MESSINA
Certificato rinnovato presso sede rilasciante nel 2016 con scadenza 2021
Corso necessario per STCW '95
27/10/2014 - 30/10/2014
Certificato di competenza antincendio di base
Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
Corso necessario per STCW '95
30/10/2014 - 30/10/2014
Certificato di competenza antincendio avanzato
Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
Corso necessario per STCW '95
20/10/2014 - 22/10/2014
certificato di competenza PSSR (Personal Safety
and Social Responsability)
Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
Corso necessario per STCW '95
20/10/2014 - 22/10/2014
Certificato di competenza addestramento di
sopravvivenza e salvataggio
Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s. di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
Corso necessario per STCW '95
31/01/2014 - 01/02/2014
Certificato di competenza per marittimi designati
a svolgere compiti di security
Durata corso 14h presso il Centro di formazione IS.FO.M. s.a.s.
di Cotroneo Giuseppe Villa san giovanni (RC)
Corso necessario per STCW '95
10/02/2015 - 17/02/2015
Certificato di competenza all'uso del radar
osservatore normale
Centro di formazione per l'addestramento di osservatori radar G.MARCONI
presso l'accademia mercantile di genova
Corso necessario per STCW '95
17/02/2015 - 20/02/2015
Certificato di competenza all'uso dei sistemi radar
ad elaborazione automatica dei dati -A.R.P.A.-
Centro di formazione per l'addestramento di osservatori radar G.MARCONI
presso l'accademia mercantile di genova
Corso necessario per STCW '95
15/09/2016 - 15/09/2016
Certificato di competenza per marittimi abilitati
all'uso dei mezzi di salvataggio -M.A.M.S.-
Certificato ottenuto tramite esame teorico-pratico
effettuato presso la capitaneria di porto di Reggio Calabria
con scadenza 14/09/2021
Corso necessario per STCW '95
26/06/2014 - 26/06/2016
Certificato di competenza sull'addestramento
RO-RO/PAX
Certificato ottenuto dopo addestramento sulla RO-RO/PAX CARTOUR DELTA
Corso necessario per STCW '95
30/01/2016 - 02/02/2016
Certificato di competenza sull'addestramento in
materia di "BRIDGE RESOURCE
MANAGEMENT" "APPLICATION OF
LEADERSHIP AND TEAMWORK"
Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari
Corso necessario per STCW '95
20/02/2016 - 02/03/2016
Certificato di competenza GMDSS GOC "General
Operator Certificate"
Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari
Corso necessario per STCW '95
06/03/2016 - 10/03/2016
Certificato di competenza ECDIS GENERIC
TRAINING
Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari
Corso necessario per STCW '95
25/01/2016 - 25/01/2016
Certificato di competenza professionale IMO
Certificato rilasciato secondo disposizioni internazionali attestante il titolo professionale di
UFFICIALE DI NAVIGAZIONE DI GRADO INFERIORE AL PRIMO RESPONSABILE DI
UNA GUARDIA IN NAVIGAZIONE SU NAVI DI STAZZA PARI O SUPERIORE A 500GT
06/03/2017 - 10/03/2017
Specifico ECDIS Transas NS 3000 - NS 4000
Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari
Corso necessario per STCW '95
04/04/2017 - 05/04/2017
Specifico ECDIS Furuno 2107 - 2807
Centro di formazione THESI s.r.l. - mola di bari
Corso necessario per STCW '95
Capacità relazionali
Allievo nautico presso Allievo nautico presso
GRIMALDI GROUP 15/03/2010 22/03/2010
Questo è stato il mio primo vero e proprio imbarco da allievo nautico .
Questo è stato uno stage scuola-lavoro organizzato dall'istituto nautico che frequentavo
"I.T.N. CAIO DUILIO " , con questa esperienza ho imparato veramente molto a cominciare
dal vedere e osservare ciò che sarebbe stato questo mestiere
dopo il conseguimento del diploma.
Ciò che ho appreso quasi ad impatto è stato il modo di tenere la guardia sul ponte di
comando in navigazione seguendo in tutto e per tutto gli ufficiali di guardia .
Questa è stata un'esperienza che durò una settimana a bordo della RO-RO/PAX CATANIA
impiegata nella tratta fissa di " Catania - Malta - Civitavecchia" con la quale ho da subito
capito che quello che avevo scelto per il mio futuro era davvero quello che mi appassionava
e che davvero voglio fare .
Allievo ufficiale di coperta presso Allievo
ufficiale di coperta presso ITALTECH s.r.l.
02/09/2012 14/03/2013
Questo è stato per me il primo imbarco da allievo ufficiale di coperta
nella M/N SIDER KING una bulk carrier .
Imbarco che per me ha sicuramente segnato una svolta .
Fin da subito il comandante della nave notando in me molto entusiasmo e volontà mi ha
reso responsabile nel tenere la guardia con il primo e terzo ufficiale alternativamente in
navigazione/ancoraggio e di aiutare con le periodiche correzioni di carte e pubblicazioni
nautiche , inoltre anche di assistere il primo ufficiale durante i lavori di manutenzione in
coperta in navigazione e durante la caricazione/scaricazione in porto .
Infine di assistere egli stesso durante le ispezioni e i controlli da parte delle autorità portuali
Giornalmente ho imparato ad utilizzare la strumentazione di ausilio come radar , ecdis ,e
navigazione integrata in generale navigando anche in zone di traffico molto concentrato
come quelle dei mari del nord e degli stretti della manica e di Gibilterra .
Ho inoltre migliorato il mio livello di inglese , essendo in continuo contatto con culture , etnie
, nazionalità diverse .
Allievo ufficiael di coperta presso Allievo
ufficiale di coperta presso CARTOUR s.r.l.
06/06/2014 05/08/2014
Questo è stato per me il mio secondo imbarco in una nave di tipologia diversa
come il CARTOUR DELTA una RO-RO/PAX .
Come l'imbarco passato ho tenuto la guardia sul ponte di comando sentendomi più a mio
agio ma ho anche imparato molto sulla zavorra della nave in quanto il primo ufficiale mi
insegno come mantenere la nave con un assetto longitudinale e trasversale dritta .
Con questa esperienza mi trovavo ben due volte al giorno nei posti di manovra di prua
poppa essendo adibiti alla sola tratta MESSINA < = > SALERNO rubando con gli occhi
l'esperienza dei marinai e dell'ufficiale responsabile .
Inoltre la mia voglia di imparare mi ha dato modo di aiutare ed assistere il secondo ufficiale
durante la manutenzione degli equipaggiamenti ed impianti di sicurezza nave .
Allievo ufficiale di coperta presso Allievo
ufficiale di coperta presso COSTANTINO
TOMASOS s.r.l. 16/09/2015 20/09/2015
Questi imbarco per mia sfortuna durò soltanto 5 giorni perchè la compagnia di navigazione
quasi immediatamente dopo il mio imbarco decise di cambiare nazionalità alla nave una
bulk carrier denominata CAPETAN COSTIS adibita alle tratte che uniscono la Korea con il
Giappone , barcando tutto l'equipaggio da ULSAN KOREA DEL SUD .
Allievo ufficiale di coperta presso Allievo
ufficiale di coperta presso GRIMALDI GROUP
13/11/2015 16/04/2016
Questo è stato il mio terzo imbarco in una nave di tipologia ROLL-ON / ROLL-OFF
denominata EUROCARGO MALTA con tratta "Catania-Malta-Genova-Livorno" dove ho
imparato tanto su tutta la documentazione di bordo essendo sempre affiancato al primo e al
terzo ufficiale vedendo cosi ciò che avrei dovuto fare una volta ottenuto il titolo
professionale di ufficiale di navigazione ed inoltre ho perfezionato molto il mio modo di
tenere la guardia sul ponte effettuando anche manovre di atterraggio nei porti assistendo il
comandante e l'ufficiale di guardia occupandomi di andare a prendere il pilota e compilando
il bell-book "manuale degli orari di manovra " e andando a manovrare a timone durante
l'approdo.
Conseguentemente a questi imbarchi i diversi comandanti delle navi hanno riportato note
molto positive sul mio lavoro svolto durante gli imbarchi sia sul mio cadet-book " manuale
personale dell'allievo per il conseguimento del patentino " che in compagnia .
Personalmente mi sento pronto per il grado superiore ed in grado di effettuare mansioni da
terzo ufficiale di navigazione .
Capacità organizzative
Attitudine a lavorare per obbiettivi
Quello che cerco di fare è pormi degli obbiettivi da raggiungere , una volta realizzati vado
alla ricerca di qualcosa che mi consenta di crescere sia personalmente che
professionalmente
Buone doti comunicative
mi impegno a comunicare con tutti in qualsiasi situazione mi trovi , sono una persona molto
socievole e mi piace condividere esperienze con amici e colleghi , per dirla tutta odio creare
conflitti di interesse ma preferisco appunto lavorare in team e andare d'accordo con tutti
Competenze tecniche
Assunzione della guardia in navigazione
tenuta della guardai sul ponte di comando con utilizzo di tutti gli strumenti che forniscono
ausilio alla navigazione
Nuoto
Conoscenza di diversi stili di nuoto e abilità nel praticarli ,buona resistenza in acqua e
capacità di soccorso a persone
Pioneristica
Conoscenza di vari tipi di nodi e legature