Sindacato dei Marittimi
Visita Yachts.it Home page Home page
Vai alla scheda: Cerca:
 
Login utenti
Home page
 
Dopo anni di attesa
tra Confitarma e le Organizzazioni Sindacali di categoria per le unità da diporto commerciali


Firmato il primo contratto collettivo nazionale di lavoro per i marittimi imbarcati su unità da diporto destinate a fini commerciali

E' stato firmato, il 17 Luglio 2007, tra Confitarma e le Organizzazioni Sindacali di categoria, il primo contratto collettivo nazionale di lavoro per i marittimi imbarcati su unità da diporto destinate a scopi commerciali anche non in via esclusiva.
L’accordo fissa, per la prima volta, gli elementi base per adeguare il lavoro del settore da diporto alla normativa italiana in vigore per il lavoro nautico.
Il contratto per la prima volta tiene (in qualche modo) conto della peculiarità della prestazione lavorativa nel settore del diporto e verrà applicato ai marittimi componenti l’equipaggio delle unità da diporto adibite a scopi commerciali, anche non via esclusiva, iscritti nelle categorie della Gente di Mare.

Unica nota di rilievo, particolarmente gradita, è che il contratto tiene conto (vedi art. 22) dell'obbligo dell’armatore, di assicurare i marittimi presso l’IPSEMA per la malattia e gli infortuni e presso l’INPS per la parte previdenziale.

Ci sarebbe piaciuto che le parti avessero davvero tenuto presente che una gran parte delle grandi barche naviganti in questo momento in Italia "fa charter" solo per modo di dire, per approfittare di cuifacilitazioni che le ND da charter possono godere.
Ci sarebbe piaciuto un Contratto con la "C" maiuscola, meno accondiscendente verso la controparte armatoriale e più vicino alla realtà della vita quotidiana sulle barche da charter.

La copia a noi pervenuta era stata semplicemente "passata a scanner" completa delle firme dei sindacalisti e del rappresentante Confitarma, e pertanto inutilizzabile. Abbiamo quindi battuto nuovamente l'intero documento, digitando la lettera "M" a posto della "m" minuscola quando ricorreva la parola "Marittimo".
I documenti che vi proponiamo in in formato "Word" oppure in formato PDF sono stati realizzati in Redazione e sono conformi all'originale in tutto, inclusi i numerosi errori e l'utilizzo approssimativo della punteggiatura.
Buona lettura.

Di seguito riportiamo i commenti che giungono in redazione.

  Versione riscritta in formato PDF Versione riscritta in formato Word
scarica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il diporto
in versione originale
in formato "Word"
in formato PDF
 
Crew Training Solutions
Corsi Yacht Master
Corsi Business & Law
Sconti per i marittimi
di Marineria.it

Leggi di più ->
  
 
     
I commenti dei lettori
         
     
Caro Michele,
...non sarà perfetto ma è già importante che sia stato stipulato; almeno ora abbiamo qualcosa da opporre a quegli Armatori che furbamente approfittavano della sua assenza.
Ho notato però che non viene menzionata la figura professionale del Conduttore per Imbarcazioni da diporto adibite al noleggio, anche se tale figura è riconosciuta dalle Autorità Marittime ed è obbligatoriamente registrata alla voce "qualifica" sul Libretto di Navigazione al momento dell'imbarco,in applicazione della nuova normativa; precedentemente venivo registrato impriopriamente come Comandante (anche se poi il ruolo e le responsabilità sono identiche).
Alla voce "posizione di bordo e livelli" (art.5) non trovo menzione del mio grado e ti sarei molto grato se ti interessassi per me del problema, oppure se già possiedi informazioni al riguardo, di rendermene partecipe.
Ti ringrazio in anticipo
Massimo C. - Conduttore
(lettera firmata)
  ... Non viene menzionata la figura del Conduttore per Imbarcazioni da diporto adibite al noleggio...      
     
Caro Signor COSTABILE,
la voglio ringraziare per l'iniziativa riguardante il C.C.N.L.
Per quanto poi dal contratto il marittimo non tragga nessun vantaggio o poco vantaggio, questo purtroppo non dipende certa da Lei. Io continuo a navigare nella marineria "maggiore" ed anche lì si è ormai arrivati all'assurdo, valga per tutti l'esempio che le persone qualificate ricevono di bonus l'equivalente di un'altra paga.
Ovvero gli armatori stessi riconoscono che Com.ti/D.M/ 1Uff. non andrebbero a navigare se la paga fosse quella del C.C.N.L.
La ringrazio nuovamente per la passione che sta mettendo,
un saluto
Mario F. - Comandante Marina mercantile
(lettera firmata)
  ... le persone qualificate ricevono di bonus l'equivalente di un'altra paga ...

... se la paga fosse quella nessuno andrebbe a lavorare...
     
     
Ciao Michele,
finalmente siamo arrivati ad avere una professione.
Complimenti per la VS.opera
A tua disposizione
Saluti
Andrea M. - Capitano di Lungo Corso
(lettera firmata)
  ... finalmente siamo arrivati ad avere una professione...